Maschere viso


Ormai è arrivato l'autunno e con lui anche la voglia di prenderci una pausa rilassante e dedicarci alla cura di noi stessi. Personalmente ho l'abitudine di bere un buon tè caldo, leggere un libro e applicare una maschera sul viso!
Oggi Martina ci propone ben tre maschere dalla più semplice alla più complessa!

L'ultima volta ci siamo lasciati con la ricetta di tre maschere per capelli, utilissime alla fine dell'estate, ma in generale in questo periodo (cosiddetto “delle castagne”) in cui è cosa comune e solita perdere i capelli un po' più del normale.

Ed è nuovamente il tema “Maschere” il protagonista di questo terzo incontro (sarà l'atmosfera pre-Halloween che mi fa parlare?!), ma in questa occasione vi darò dei consigli per realizzare in casa delle MASCHERE VISO, per rendere più ricca e divertente la vostra skincare routine.

Come per la scorsa volta, partirò da quella più semplice, realizzabile quindi con ingredienti che tranquillamente troviamo nella nostra cucina, finendo con una un po' più particolare.

Bene...cominciamo!



1) MASCHERA IDRATANTE AL CIOCCOLATO

Quando ho iniziato a spignattare qualche anno fa, l'unica cosa che ero in grado di fare (senza impiastricciare e impiastricciarmi troppo!) era questa maschera viso; ricordo che la facevo molto spesso, più di una volta a settimana, poiché mi lasciava la pelle così liscia che quasi non potevo credere che fosse tutto merito di soli 3 ingredienti che solitamente mangiavo a colazione o a merenda...Ebbene si! Questa maschera è totalmente commestibile, ma mi raccomando lasciatene un po' per la vostra pelle ^_^

Il suo dolce profumo renderà ancora più preziosa la vostra pausa-relax.

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di Cioccolato amaro in polvere
1 cucchiaio di Yogurt bianco
1 cucchiaino di Miele



2) MASCHERA PURIFICANTE ALL'AVOCADO E ALOE VERA
Per realizzare questa maschera mi sono ispirata alla “Avocado oil mud” di 7th Heaven (che potete trovare facilmente presso Tigotà o nel reparto cosmetico di Oviesse a pochissimi euro).

INGREDIENTI:

1/2 Avocado
1 cucchiaino di Olio di avocado
1 cucchiaio di Argilla verde
1 cucchiaio di Gel d'aloe vera


L'avocado (sia la polpa che l'olio) nutriranno profondamente la vostra pelle e, nel mentre,l'argilla verde e il gel di aloe la purificheranno.
NB: Qualora non aveste in casa l'olio di avocado, potrete tranquillamente sostituirlo con un altro olio vegetale (come quello di mandorla o di albicocca), ma vi sconsiglio quello di cocco o di oliva, perché sono comedogeni e potrebbero favorire la nascita di piccole impurità.
So che non tutti posseggono l'argilla verde e che forse è più facile procurarsi quella bianca (il caolino); eventualmente utilizzate senza problemi quest'ultima: conferirà comunque un effetto esfoliante alla vostra maschera, se pur con meno proprietà purificanti e “sgrassanti”.


3) MASCHERA ESFOLIANTE CON LE PERLE DI JOJOBA

Eccoci arrivati alla terza e ultima ricetta: quella con un ingrediente più particolare e forse sconosciuto ai più. Le perle di Jojoba rimuovono con estrema facilità tutte le impurità e le cellule morte, pulendo e illuminando il nostro viso.
E' un ingrediente che non si trova al supermercato, ma neanche in erboristeria o in bioprofumeria (o almeno in quelle che frequento io!), ma che si acquista solo online (sul sito di aroma-zone o di flowertalescosmetics, ad esempio).
Oltre ad esfoliare, rendono divertente già solamente alla vista il nostro veloce spignatto, conferendogli una colorazione bluastra.

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di Caolino (argilla bianca)
Acqua demineralizzata o idrolato a scelta qb per ammorbidire l'argilla
½ cucchiaino di perle di jojoba

Ecco una foto di queste meravigliose perline blu:
 

MODALITÀ DI UTILIZZO:

Le creme viso di cui vi ho parlato sono per lo più composte da ingredienti freschi, che non permetterebbero la conservazione della maschera oltre i 2 giorni. È sempre preferibile, quindi, crearla e utilizzarla al momento!

·        Applicate la maschera su pelle struccata e detersa, aiutandovi con una palettina, un cucchiaino o direttamente con le mani;
·        Mettetela su tutto il viso, tranne nel contorno occhi, contorno labbra e intorno alle narici;
·        Lasciate in posa per una decina di minuti, ma se vi inizierà a tirare prima, toglietela;
·        Trascorsi i dieci minuti del vostro relax, togliete la maschera con l'aiuto di qualche maxi-dischetto di cotone e acqua tiepida finché non ne avrete eliminato ogni residuo;
·        Sciacquate il viso con abbondante acqua e lasciate la pelle respirare prima di applicare eventuali creme o trucchi.

Spero che utilizzerete gli spunti che vi ho dato per stimolare la vostra creatività e fantasia. Se avete qualche nuova e simpatica idea, scrivetela nei commenti così potremmo conoscerla e riprodurla tutti quanti!
Buona giornata di sole,
Martina
    
Sono curiosa di sapere quale vi piace di più, personalmente quella che mi ha incuriosito maggiormente è quella con le perle di jojoba che non conoscevo!
 Un bacio,
Noemi


Commenti

  1. Ma che belle ricettine! Nemmeno io conoscevo le perle di jojoba! Interessante :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per gli spunti :) aggiudicata come prima da provare quella al cioccolato :P
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è veramente golosissima! Vedrai che pelle luminosa:) prego! Sono contenta siano utili😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Detergente pelli secche e disidratate, NaturaEqua

Termoprotettore all'olio di Sapote, Naturaequa

Latte detergente e Acqua micellare alle Due Rose, NaturaEqua